Grandi soddisfazioni al Pescare Show 2025

La presenza della nostra associazione alla fiera Pescare Show 2025, che si è svolta nei giorni 7, 8 e 9 Febbraio 2025 presso la fiera di Rimini, è stata ancora una volta un grande successo.

Nei tre giorni della fiera si sono svolti convegni, incontri e premiazioni degli atleti azzurri del settore pesca e moltissimi appassionati hanno riempito gli stand espositivi. La presenza di personaggi famosi nel campo della pesca sportiva ha valorizzato ancora di più l’evento.

Il nostro spazio espositivo anche quest’anno è stato proposto dalla FIPSAS regionale nella persona del presidente Luigi Soriani per promuovere i tratti a gestione partecipata presenti nella nostra regione e quelli che a breve lo diventeranno. Insieme all’ARS Tronto, all’ARS Tenna e al Burano No-Kill abbiamo allestito uno stand di dimensioni ancora maggiori dello scorso anno con immagini dei territori interessati e materiale informativo promozionale in parte acquistato, in parte messo a disposizione dal comune di Pioraco. Ne abbiamo approfittato per evidenziare le bellezze naturalistiche, storiche e artistiche dei tre comuni del nostro comprensorio; abbiamo mostrato lo stesso video dello scorso anno e quello realizzato da Pesca TV girato nel comune di Pioraco lo scorso Maggio. I video hanno attirato l’attenzione di moltissimi visitatori che sono rimasti stupiti dalla bellezza dei luoghi e delle trote presenti nei fiumi.

La promozione del territorio ha avuto un successo straordinario, tantissimi hanno chiesto informazioni e preso il materiale informativo. Le mappe e i libri messi a disposizione dal comune di Pioraco sono quasi terminati il primo giorno della fiera tanto che ne abbiamo richiesti altri che gentilmente ci sono stati preparati e fatti recapitare alla fiera tramite un nostro associato che ci ha fatto visita nella giornata di sabato 8. Il materiale comunque non è stato sufficiente a coprire i tre giorni di fiera. Il successo della manifestazione è stato amplificato anche dal fatto che molti visitatori risiedono in zone “vicine” e altri le conoscono già in quanto frequentano da tempo i nostri fiumi, ma tutti sono rimasti affascinati dalla bellezza del territorio tanto da voler programmare una visita, alcuni anche con le relative famiglie.

Oltre ai visitatori abbiamo ricevuto visite di funzionari importanti della FIPSAS a cominciare dal Presidente Nazionale Ugo Matteoli (vedi foto) e dal consigliere Lorenzo Ziboni sempre molto disponibile nei nostri confronti. Personaggi legati al mondo della pesca da Matteo De Falco direttore editoriale di Pesca TV e grande pescatore, a Carlo Renato Filoni nostro conterraneo e grande pescatore a spinning oltre che amico e sostenitore della nostra associazione. Insomma anche in questa occasione possiamo dire che la presenza al Pescare Show è stata estremamente positiva.

Un doveroso ringraziamento a Marco Travaglini, Antonio Napolitano, al dott. Marco Zavaldi, al Presidente Regionale Luigi Soriani che hanno partecipato alla manifestazione e ai comitati regionale e provinciale FIPSAS che ci hanno permesso di partecipare alla fiera. Un ringraziamento particolare a Mirko che ci ha rifornito del materiale messo a disposizione dal comune di Pioraco nella persona del sindaco Matteo Cicconi.

Anche quest’anno siamo riusciti a partecipare ad un nuovo evento che ci ha permesso di far conoscere il territorio dell’alto maceratese e i nostri fiumi a tantissime persone. Grazie ai contatti presi con personaggi importanti a livello federale e piscatorio potremmo sviluppare future collaborazioni per mettere in mostra ancora di più il nostro territorio affinché appassionati e amanti della natura possano frequentarlo sempre di più e contribuire al suo rilancio.