Tra le novità del nuovo calendario piscatorio c’è quella per il pagamento della tassa regionale per il rinnovo della licenza di pesca e del tesserino segna catture.
Mentre fino allo scorso anno si poteva pagare tramite bollettino postale o con il sistema PagoPA, quest’anno la regione ha deciso di usare solo il pagamento telematico. Per chi conosce questo sistema e ha dimestichezza con i computer non ci sono problemi, ma per coloro che non usano i PC (soprattutto le persone anziane) può essere un bel problema. Per cercare di aiutare chi vuole rinnovare la licenza di pesca e pagare la tassa per ritirare il tesserino segna catture allego il link dove trovare le istruzioni per il pagamento https://www.regione.marche.it/portals/0/CacciaPesca/ModulisticaPesca/Tasse%20Tributarie%20e%20Extratributarie%20Pesca_2023.pdf, seguendole è abbastanza facile completare la procedura. Arrivati alla fine si potrà pagare on line con una carta di credito oppure generare un avviso di pagamento, stamparlo e pagarlo in tabaccheria abilitata o ufficio postale. Ricordate sempre di fare il pagamento il giorno dopo la scadenza del versamento precedente.
La regione Marche si è adeguata ai nuovi sistemi finanziari, ma così facendo sicuramente ha generato problemi e ansia a coloro che non conoscono questo metodo di pagamento. Vorrei fare una proposta ai funzionari regionali: perché non rendere gratuita la licenza di pesca alle persone oltre una certa soglia di età come si fa in Emilia-Romagna e Veneto? Le persone anziane che continuano a frequentare i fiumi per coltivare questa passione dovremmo ringraziarle non ostacolarle.