Nuovo calendario piscatorio 2025

In data 30 Dicembre 2024 la regione Marche ha approvato il calendario piscatorio per l’anno 2025 (https://www.fipsasancona.com/calendario-piscatorio/).

Contrariamente al 2024 dove ci furono molte novità che riportammo nell’articolo pubblicato nel nostro sito (https://www.adpspioraco.it/component/content/article/il-nuovo-calendario-piscatorio-2024-e-on-line?catid=8&Itemid=108) e sui social, per il 2025 le norme sono quasi tutte le stesse dell’anno precedente. Le novità sono:

• Chiusura della stagione piscatoria anticipata al 5 Ottobre.

• Nelle acque di categoria “A-ZTM”, “A” e “B” per il mese di Marzo è consentita la pesca solo con il piede asciutto; è consentito l’ingresso in acqua solo per passare da una sponda all’altra dei corsi d’acqua.

• Nelle acque di categoria “A” e “B” il numero massimo di catture giornaliere viene ridotto a 3. Di conseguenza la quantità di trote che si possono catturare giornalmente si riduce a 5 (2 in categoria “A-ZTM” di misura uguale o superiore a 25cm + 3 in categoria “A” e “B” di misura uguale o superiore a 22cm).

• Nelle zone “A-ZTM” si può accedere anche con una trota catturata altrove purché sia di misura uguale o superiore a 25cm (lo scorso anno era obbligatorio accedere senza trote al seguito).

• Il pagamento della licenza di pesca e del tesserino segna catture deve esse fatto solo on-line a questo link https://mpay.regione.marche.it/ seguendo le istruzioni che trovate qui https://www.regione.marche.it/portals/0/CacciaPesca/ModulisticaPesca/Tasse%20Tributarie%20e%20Extratributarie%20Pesca_2024.pdf.

Come sempre è valido il consiglio di leggere bene il calendario piscatorio per evitare di incorrere in errori che possono essere causa di infrazioni e, nel caso di dubbi, contattare associazioni che possono dare maggiori informazioni.

Auguro a tutti gli appassionati che la nuova stagione piscatoria possa essere divertente e piena di soddisfazioni sempre nel rispetto delle regole, dell’ambiente e dei pesci che popolano i nostri fiumi.